Per migliorare la tua autostima
Autostima è un termine un pò abusato, per me significa amor proprio. Saper apprezzare ciò che sei. Ma prima è necessario che tu sappia ciò che sei, che conosca i tuoi talenti. Purtroppo a volte certi momenti capitano proprio quando avreste bisogno di credere molto di più in voi stessi. Allora dovreste provare a prendere in considerazione la situazione in cui vi trovate come una vera e propria sfida. Affronterete compiti e problemi con tutte le vostre energie e ne uscirete rafforzati. La percezione di sé ha un impatto enorme sul modo in cui gli altri ci considerano. È molto importante ricordare che le basi dell’autostima risiedono in noi stessi e non dipendono dalle opinioni e tantomeno dai giudizi di chi ci circonda.
Per affrontare situazioni stressanti
Quali sono per te le situazioni stressanti? A volte non sappiamo nemmeno riconoscere ciò che ci stressa veramente e ci nascondiamo dietro gli impegni di lavoro, dei figli, marito, genitori. Ma effettivamente cosa ci stressa? Il nostro corpo ci parla e noi non sappiamo e non lo vogliamo ascoltare, piuttosto assumiamo farmaci. Ma poi quel malessere torna a bussare e noi siamo costretti a dargli udienza. Un continuo mal di testa, un bruciore allo stomaco. Oppure è nostro figlio che ci dice “Mamma non voglio andare a scuola”o il nostro datore di lavoro si accorge che non siamo concentrati. Magari è proprio lui che non sa comprenderci.
Per migliorare le relazioni
Relazioni di coppia o di lavoro o di amicizia. Relazionarsi con gli altri significa essere in grado di accettare le persone così come sono, con le loro opinioni diverse dalle nostre. Sì, è difficile e bisogna essere pazienti e tolleranti per amare gli altri. Un collega che non fa il proprio lavoro… quanto vi fa arrabbiare? Il partner che non vi ascolta o non vi comprende. Un figlio che vi delude o che reagisce come voi non vorreste ….quali sono le parole giuste in queste situazioni? Come bisognerebbe comportarsi?
Per prendere la decisione giusta per te
Ogni giorno prendiamo decisioni, alcune definitive altre temporanee. Alcune con la mente altre con la pancia. Ci ragioniamo troppo o troppo poco…. ma quanto le sentiamo con il cuore? quante decisioni prendiamo per noi stessi o per gli altri? quanto ci condizionano gli altri nella nostra vita? quanto non vogliamo dispiacerli? E noi? Noi ci ricordiamo che esistiamo e che a volte vogliamo fortemente altro? ed il corpo ce lo dice, ma noi non lo sappiamo ascoltare
Per gestire i conflitti
Cosa è un conflitto? è una cosa negativa o può anche essere una cosa positiva? perchè si genera un conflitto e da cosa ha origine? quando sei dentro una situazione è difficile essere lucidi… a volte guardare la situazione da un’altra angolazione ci permette di comprendere anche il punto di vista dell’altro
Per affrontare un esame in maniera efficiente
Sperimenteremo insieme delle tecniche di rilassamento che ti aiuteranno ad essere totalmente concentrato sul tuo esame, sul colloquio che devi affrontare
Per migliorare la tua vita
Perché dovresti migliorare la tua vita? ti senti insoddisfatto e non sai perché? ci sono le condizioni per essere felice ed invece non ti senti soddisfatto?
Per volerti bene
Hai mai pensato se ti vuoi bene? cosa fai per te stessa/o?qual’è il limite tra ciò che fai per te stessa/o e ciò che fai per tuo marito, tuo figlio, tua madre, tua moglie, tuo padre?
Per migliorare il tuo rapporto con i figli
I genitori sbagliano sempre, qualunque cosa facciano. Amano i figli ma li fanno soffrire. Perchè ciò accade? oppure ti sei separata/o e non sai come gestire i figli, cosa dire loro, come rivedere il tuo rapporto con loro. Cosa è giusto dire e cosa no.
Per aumentare la produttività della tua Azienda individuando strategie di motivazione del personale
Nell’affrontare il tema della motivazione del personale, approcciandolo non in modo accademico ma con un occhio alla pratica quotidiana della gestione delle persone, possiamo evidenziare due questioni preliminari e caratteristiche: la MOTIVAZIONE è un fattore fondamentale di quella che chiamiamo COMPETENZA. Non possiamo diventare ECCELLENTI in un mestiere che NON ci PIACE. Questo significa anche che la MOTIVAZIONE non è un “OPTIONAL” per il dipendente.